Il progetto di ricerca GENERA ha come obiettivo lo studio e lo sviluppo di un sistema di generazione di energia da fonti rinnovabili, utilizzando, in particolare, l’energia del moto ondoso per alimentare un generatore lineare basato sulla tecnologia delle viti a ricircolo di sfere, attraverso le oscillazioni di un corpo galleggiante. Il sistema allo studio comprende, infatti, un corpo galleggiante incernierato, oscillante intorno ad un asse vincolato ad una struttura di supporto esterna, il cui moto consente di trasformare l’energia trasportata dalle onde in energia meccanica disponibile al generatore. Il generatore con vite a ricircolo di sfere è connesso da un lato alla struttura fissa e dall’altro al galleggiante, mediante cerniere che ne consentono l’oscillazione.
Il progetto GENERA è stato articolato in diversi obiettivi di ricerca. Nell’ambito delle attività previste, in uno degli obiettivi di ricerca definiti dal progetto, è stato sviluppato un modello di simulazione dell’intero sistema, tenendo conto degli effetti idrodinamici dell’interazione onda-corpo, del cinematismo di collegamento e del comportamento del generatore lineare. Sulla base delle analisi condotte è stato possibile determinare i carichi dimensionanti per progettare il corpo galleggiante e la struttura di supporto. Il sistema è, inoltre, dotato di un dispositivo per la messa in protezione in caso di onde elevate, che consente di sollevare il galleggiante allontanandolo dalla superficie dell’acqua per ridurne l’esposizione in caso di condizioni particolarmente gravose.
Obiettivo principale delle attività di ricerca condotte è stata la realizzazione di un prototipo del sistema di conversione di energia dalle onde e la sua installazione in un sito per una serie di prove in ambiente marino reale. La struttura progettata è, infatti, stata costruita e montata all’interno di un’area portuale per una serie di test preliminari, monitorando i principali parametri di funzionamento (onda incidente, forza applicata all’asse del generatore, oscillazione dell’asse del generatore, correnti, tensioni e potenza erogata).
fig.1 - Struttura installata in un'area portuale per test in ambiente marino reale.